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Marketing
Fai un salto nel futuro Ti aiutiamo ad incrementare la tua visibilità sui Social Network con l'obbiettivo di raggiungere una Brand Loyalty durevole nel tempo Come facciamo

Creiamo l'idea

Sviluppiamo un piano di Social Media Marketing di successo

Lavoriamo al piano

Analizziamo gli asset digitali e poniamo obiettivi S.M.A.R.T

Individuiamo il target

Raccogliamo dati al fine di conseguire un'alta profilazione del cliente tipo

Lanciamo il progetto

Dopo aver lanciato il piano proseguiamo con misurazioni e testing

Espandi la tua visibilità

Come implementiamo il nostro piano di Social Media Marketing

Definizione del piano marketing

Definizione degli obiettivi

Individuazione del target audience

Creazione di una social media content strategy

Misurazione e Testing

Definizione del piano marketing

In questo primo step l’attività di audit è rivolta alla valutazione degli asset digitali (blog, sito, app, etc.) di cui si dispone, in rapporto anche alla concorrenza, al fine di rilevare su ciascun canale social cosa funziona e cosa non funziona.

-Su quali piattaforme social il brand è attualmente attivo?
-Quali social network portano maggior valore?
-I competitor che tipo di contenuti postano?
-Qual è il Tone of Voice che hanno scelto?
-Quanto traffico al sito web porta ciascun canale social?
-Quali tipi di contenuti vengono da noi postati sui diversi canali?
-Quanto frequentemente?
-Stiamo ottenendo risultati dall’investimento in social media advertising?

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Definizione degli obiettivi

Analizzati gli asset digitali, pubblico e concorrenza, il passo successivo per fissare un’efficace social media strategy riguarda la definizione di obiettivi e risultati che si spera di raggiungere (lead, fidelizzazione dei clinti, aumento delle vendite, brand awareness) Questi obiettivi devono essere allineati con la strategia generale di comunicazione e marketing in modo che i social media permettano il raggiungimento degli obiettivi di business. Nel fissare gli obiettivi per far sì che questi siano validi, è bene seguire il metodo S.M.A.R.T (specifici, misurabili, attuabili, realistici, in funzione del tempo) utilizzato per la prima volta da Drucker nel 1954, nel libro “The practice of Management”.

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Individuazione del target audience

Occorre avere chiaro chi è il proprio target audience affinché il messaggio che si vuole veicolare sui social risulti efficace. Sviluppare dei profili del cliente tipo (buyer personas) è essenziale per lo sviluppo di una strategia di social media marketing. La raccolta ed analisi dei dati sul web o dalla conduzione di sondaggi permetto al marketer di conseguire un’alta profilazione del cliente tipo. Una volta definita l’audience, attraverso attività di Listening, questi può capire su quali piattaforme social il cliente (reale o potenziale) è presente.

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Creazione di una social media content strategy

I contenuti sono importantissimi al fine di creare engagement e per il raggiungimento degli obiettivi di marketing prefissati. In quest’ottica risulta fondamentale seguire un approccio strategico focalizzato alla creazione e distribuzione di contenuti pertinenti e di valore (Content Marketing), rivolti ad una audience chiaramente definita.
Affinché la strategia di comunicazione sui diversi social media sia efficace sarà bene però pianificare la gestione di questi contenuti (Content Strategy). Scelta dei contenuti e delle immagini da pubblicare in base al tipo di social, scelta del Tone of voice con cui si vuole presenziare la rete, trovano una sintesi nella stesura di un piano editoriale social media marketing, La definizione dei giorni, degli orari in cui pubblicare, degli argomenti, delle keyword o dei link sono invece gli elementi caratterizzanti di un altro importante strumento: il calendario social media marketing.

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Misurazione e Testing

Occorre analizzare costantemente le social media marketing strategy implementate per capire quale sia stata efficace e quale no. Come parte di una strategia social media marketing va deciso quali metriche o KPI utilizzare per verificare se gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti. Alcune metriche da considerare per misurare il successo di una strategia di social media marketing sono le seguenti: 
-Cost per click (CPA)
-Conversion Rate
-Numero di follower
-Menzione del brand
-Totale condivisioni
-Impressions
-Commenti e engagement

L'ultimo passo è goderci il successo raggiunto!

 

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  • Contenent strategy
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