CICIRITTU

Da cosa si parte quando si costruisce un modello di business? I tool di design thinking ci aiuteranno a comprendere meglio la nostra idea ed a “tirarla giù”. Ed è quando si inizia a parlare di metodi agili e di mvp (minimum value product) che viene bello. Iniziare dal basso, con piccoli batch, testando le assumption sviluppate, non è solo razionale ma efficiente. Tale pratica ottimizza gli sprechi di risorse ed al contempo permette una visione più chiara maturata durante il percorso.

Reinventare il modo di vendere lievitati.

Tralasciando le spese fiscali concernenti l’apertura di una società; A quanto ammonterebbe l’investimento per aprire un laboratorio ed adibirlo alla vendita dei prodotti realizzati?

Non sappiamo dirti con sicurezza quanto, ma possiamo affermare che puoi testare la tua idea con il 70% del budget in meno.

Realizzare un canale di vendita online è anche un mezzo con il quale testare il proprio prodotto con il feedback dei consumatori ed al contempo iniziare la propria ascesa sul mercato. Lo sa bene Cicirittu, un brand nato da 0. Dopo un’attento studio dei trend del momento e delle statistiche legate alla domanda di cibo siciliano, soprattutto nei periodi festivi, non è stato difficile decidere se iniziare con una sede fisica o digitale.

e-Commerce like minium value product
I risultati, sono stati la riprova di quanto elaborato in fase d’analisi. L’idea è stata validata, i prodotti piacciono, il brand ha acquisito valore per i consumatori. Adesso è possibile reinvestire quanto ricavato digitalmente per la sede in luogo e per l’espansione del business.

Positioning and brandinG

Il mercato delle pasticcerie online potrebbe risultare al quanto saturo. è dunque importante individuare peculiarità ed elementi distintivi che permettono al consumatore di dare un valore maggiore al proprio prodotto.

Sicuramente delle politiche di priCing aggressive daranno dei buoni risultati all’inizio, ma in ottica long-term non si trarrà nessun ricavo economico o di fedeltà del cliente. Costruire dei valori intorno al brand ed al prodotto, un’attenta assistenza con la costruzione della customer intimacy è ciò che darà valore al progetto.